C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD


C’era un a volta a …Hollywood



Trama

Film diretto da Quentin Tarantino ambientato nella Los Angeles del 1969 Rick Dalton (Leonardo Di Caprio) attore di successo grazie a una serie TV western precedente e film azzeccati, arriva a un momento temendo che la sua carriera nel mondo del cinema sia arrivata al capolinea. Al suo fianco c’è Cliff Booth (Brad Pitt) il suo stuntman ma anche “tutto fare” e suo vero unico amico. Le vicende di Rick, Cliff e Sharon Tate (Margot Robbie) si incroceranno improvvisamente proprio in una data particolare.

Cast stellare: Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Al Pacino, Margot Robbie, Luke Perry, Dakota Fanning, Kurt Russell

La colonna sonora di Mary Ramos contiene 31 tracce e spazia da brani come Mrs Robinson fino a Depp Purple con Hush. Le riprese si sono svolte a Los Angeles rispettivamente dal 18 giugno 2018 al 1 settembre 2018.


Altre curiosità che forse non sapete.

Tarantino ha lavorato alla sceneggiatura di questo film per ben cinque anni considerandola la più personale della sua carriera di regista e inizialmente doveva essere un romanzo ma decise di fare il film che secondo la sua opinione rendeva meglio ciò che voleva raccontare.
 Il titolo del film è un omaggio a  C’era una volta il West (1968) e C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone; il logo della Columbia Pictures visibile all’inizio del film è quella relativa al 1969 l’anno in cui è ambientato il film.  

In una scena vediamo Margot Robbie indossare dei gioielli originali dell’attrice prestati dalla sorella di Sharon, Debra Tate, alla produzione inoltre la sequenza “Playboy Mansion” lussuosa villa di Hugh Hefner, fondatore di “Playboy” è stata girata per davvero sul posto senza nessuna ricostruzione nello studio.

Secondo Tarantino la coppia Brad Pitt e Leonardo Di Caprio rappresenta il miglior duo dai tempi di Paul Newman e Robert Redford, e li ha contornati di una serie comparse ad effetto come Al Pacino, Kurt Russell, Luke perry alla sua ultima interpretazione.

Tra Brad Pitt e Dicaprio è nata una forte amicizia nata grazie alla condivisione per l’arte.  Leonardo pur di lavorare nel film ha accettato di abbassare del 25%  il suo compenso per rimanere all’interno del budget stanziato per il progetto.

Sono state utilizzate più di 2000 macchine per la pellicola di solito nei set cinematografici ne vengono noleggiate dalle 300 e 500 macchine. La famosa Cadillac che appare nel film è di Micheal Madsen che interpreta lo sceriffo Hackett ed è la stessa che è apparsa in “Le Iene”, l’attore Madsen ha interpretato vari film di Tarantino come “Kill Bill Vol1-2” ed “The Hateful Eight” morendo nei set tranne questa volta per C’era una volta a Hollywood.

La coppia Di caprio e Margot Robbie avevano lavorato insieme nel film The Wolf of the Wall Street erano marito e moglie, mentre Brad Pitt e Margot erano in The big short un altro film incentrato su Wall Street. Ricorrente sono i marchi degli hamburger Big Kahuna resa famosa da Pulp Fiction  e le sigarette Red Apple.

Tra i look che ha creato la costumista Arienne Phillips per Sharon Tate e Brad Pitt un paio di stivaletti camoscio acquistabile online a cui Tarantino dedica la sua attenzione e per gli amanti della moda.

Riguardo al Box Office in Italia ha totalizzato euro  434.260 battendo Ad Astra (dove vediamo sempre Brad Pitt), Rambo- Last Blood, Yesterday, Il Re Leone, Dora la Città Perduta, It- Capitolo 2, Vivere, Tutta un’altra vita, Shaun, vita da pecora – Farmageddon-  il film. Negli Stati Uniti ha raggiunto i 350 milioni di dollari e la cifra continua a salire.

Buona visione!