PICCOLE DONNE


Piccole Donne



Film diretto da Greta Gerwig conosciuta per il recente successo di "Lady Bird" anno 2017 conquistando 5 nomination agli Oscar per regia e sceneggiatura, è l’ottavo adattamento cinematografico dal famoso romanzo di Louisa May Alcott.

Ambientato nel periodo della Guerra di Secessione americana le sorelle March affronteranno problemi economici, sentimentali e sociali, la narrazione si concentrerà di più sulla ambizione femminile che nell'amore.

In rilevanza la figura di Jo (Saoirse Ronancon determinazione cercherà la propria libertà e indipendenza, spronando le sue sorelle ad essere determinate e fare emergere il proprio talento, nonostante le rigide regole imposte dalla società in quel periodo.

Cast stellare che annovera nomi come l’impeccabile Meryl Streep nel ruolo della zia March, Emma Watson (Meg) resa famosa dalla celebre saga di "Harry Potter", Florence Pugh, Timothée Chalamet, Laura Dern, Bob Odenkirk. La data di uscita negli Stati Uniti il 25 dicembre 2019.

Le riprese sono iniziate il 5 ottobre 2018 e terminate 15 dicembre 2019 a Boston, la colonna sonora è diretta da Alexandre Desplat. 

Curiosità

Louisa May Alcott era impegnata in altri progetti quando l’editore Thomas Niles le propose di scrivere un libro per ragazze, ma l’autrice non era molto convinta in quanto riteneva l’idea non rispecchiasse la sua personalità ma alla fine cedette alle pressioni, gli fu chiaro che solo se avesse accettato poteva permettere a suo padre di pubblicare un nuovo libro.

Il libro fu redatto senza interruzioni da Louisa in soli 10 settimane, tanto che la scrittrice lavorò giorno e notte a volte dimenticando di mangiare e dormire, la sua determinazione portò alla scrittura del libro diventando un Best Seller a livello internazionale.
Come la famiglia March anche la famiglia Alcott visse in povertà, vivendo grazie alla carità di amici e vicini, Alcott lavorò come dama di compagnia, governante, sarta, lavandaia e cameriera e scrisse racconti per aiutare la famiglia a far quadrare i conti come anche (Jo).




L’autrice del libro non si sposò mai e quindi voleva che anche il suo personaggio "Jo" avesse lo stesso destino ma i fan volevano un finale diverso, e quindi Alcott per far felice i suoi lettori come compromessa decise che "Jo" dovesse sposare il "professore Bhaer".



La casa Orchard House dove l’autrice ha scritto il romanzo è a Concord Massacchussets ed è aperta al pubblico.

Piccole Donne ha avuto molti adattamenti nel 1933 con Katharine Hepburn (JO) , nel 1949 con Elisabeth Taylor (Amy) e nel 1994  con Winona Ryder (JO) e il grande classico è presente anche in versione animata.

Vi è piaciuto l’articolo?